È in corso su Kickstarter la campagna di lancio dell’OMW G-Series, un orologio meccanico con caratteristiche ispirate al mondo automobilistico e che si segnala per la lettura dell’ora decisamente innovativa.
Ispirato al contagiri di una strumentazione di un’automobile, a prima vista il G-Series ha un design futuristico e colpisce per la posizione della corona a ore 9 (il panorama di questa tipologia di orologi inizi a farsi affollato: recentemente vi ho parlato di un U-Boat dedicato a Firenze e Roma e di un Jacques Bianchi ispirato a un diver degli Anni 80). A uno sguardo più attento ci si rende conto che il G-Series è stato progettato per attirare sia i nuovi che i più esperti appassionati di orologi. La cassa è in acciaio – disponibile con trattamento satinato, rivestimento in PVD o in oro. È di forma perfettamente rotonda e liscia (ha un diametro di 44 mm e uno spessore di 13 mm) ed è priva di anse: il cinturino, in sostanza, si inserisce direttamente nel corpo della cassa stessa. Il quadrante presenta intrigante indicatore delle ore. Questo, protetto da vetro in zaffiro, è del tipo multilivello e ha una lancetta triangolare affiorante sul lato superiore che, con un movimento a semicerchio, effettua un percorso in senso orario dalle 9 alle tre fino a coprire un arco di 12 ore. Già in questo il G-Series si manifesta come un prodotto… “complesso”, originale e anticonformista.
La caratteristica che lo rende ancora più particolare è la lettura dei minuti. Al centro del quadrante un indicatore verticale effettua un movimento di scorrimento verso il basso ed esegue la misurazione per multipli di cinque minuti; questi si leggono su righe orizzontali e vanno a integrarsi con la lancetta dei secondi continui, dotata di una tozza punta a freccia
MOVIMENTO
L’OMW G-Series è equipaggiato con un calibro Miyota 82S0, meccanico a carica automatica, modificato in casa per ottenere l’originale visualizzazione del tempo. Questo “motore” pulsa a 21.600 alternanze l’ora e fornisce circa 42 ore di autonomia.
Si può notare, attraverso il fondello aperto, chiuso con vetro in zaffiro, che l’orologio è equipaggiato con rotore di carica personalizzato con il logo del brand. Il G Series si indossa al polso con un cinturino in pelle personalizzato con impunture bianche o rosse.
PREZZO E PRODUZIONE. Attualmente il microbrand OMW offre la possibilità di una quota di investimento vantaggiosa che consente di avere in regalo un G-Series a quasi il 50% del prezzo di listino (e con costi di spedizione compresi nel valore dell’importo investito).
[…] L’OMW G-Series cerca di riportarci sulla terra almeno con le proporzioni della cassa. Dai 46 mm dell’Ettore si scende ai 44 del G-Series. La cassa in acciaio con corona al 9 è satinata, rivestita in PVD o placcata in oro. La straordinaria originalità è nell’arco che, dalle 9 alle 3 visualizza le ore. I minuti sono visualizzati da un indicatore verticale sotto il centro. I secondi sono affidati al disco centrale con punta a freccia. È animato dal calibro Miyota 82S0. […]