Singer Reimagined è il marchio di orologeria fondato nel 2018 e appartenente al DLS Group. Come DLS, fondata nel 2009 dal chitarrista Rob Dikinson, ha portato la filosofia “restomod” sulla Porsche 911 all’ennesima potenza (e re-inventato la 964, in produzione dal 1989 al ’93) così DLS Reimagined ha reinventato il cronografo meccanico. Al recente concorso d’eleganza di Pebble Beach vicino Los Angeles la manifattura “anglo-svizzera” ha presentato il Track1 Chrono DLS Edition e ripensato questo classico orologio sportivo in ottica di ulteriore alleggerimento e miglioramento delle… prestazioni al polso.
CASSA
La cassa del Track1 Chrono DLS Edition è in fibra di carbonio, con un diametro di 44 mm e uno spessore di 15 mm. A partire dalla metà degli Anni 80 questo materiale ha iniziato ad essere utilizzato nelle corse con continuità e sulle automobili stradali nella produzione di nicchia. Oggi è un elemento insostituibile nell’industria automobilistica, con applicazione eterogenea nelle competizioni. La cassa del Track1 ha un nuovo design, caratterizzato dalla costruzione con grandi fori in corrispondenza delle anse. Questo layout enfatizza ulteriormente la leggerezza e riecheggia le prese d’aria di una carrozzeria.
CORONA AL 4
Tutti i componenti in titanio grado 5 – lunetta, pulsanti, corona di carica e fondello – sono lucidati a specchio e possono essere rifiniti in una varietà di tonalità di carbonio simile al diamante (DLC) per abbinare finiture e dettagli come avviene nel processo di restauro di una Porsche 964 per creare una DLS.
Sono davvero contento di esaltare questo cronografo meccanico per la posizione della corona di carica. Questa, infatti, è posizionata alle ore 4 rompendo così la (invero noiosa) tradizione della corona al 3.
QUADRANTE
Il quadrante riprende, nel suo design di base, il contagiri della 911, da sempre il principale strumento della strumentazione. Presenta indici luminescenti applicati ed è personalizzabile in alcuni elementi: rehaut, indici e lancette così da creare un legame ancora più forte tra la Singer DLS e il suo proprietario. La lettura dell’ora rappresenta una caratteristica di rottura con i canoni classici: ore e minuti si leggono su due dischi esterni posizionati sul rehaut. In questo modo l’indossatore mantiene sempre l’attenzione sulla parte centrale del quadrante e sulle lancette secondarie, che sono esattamente quelle del cronografo. Il pulsante a ore 2 è lo Start. Quello a ore 1o è lo Stop e il Reset.
MOVIMENTO
Il Track 1 è animato dal calibro Agengraph. È un movimento meccanico a carica manuale progettato e assemblato in esclusiva per l’azienda di Ginevra. È dotato di cronografo con ruota a colonne, pulsa a 21.600 alternanze l’ora e fornisce 55 ore di riserva di carica. Il concetto alla base di questo “motore” è stata l’esigenza di rendere il quadrante pulito e di migliorare il più possibile la leggibilità del cronografo. Questo sarebbe stato possibile solo “liberandolo” dai classici piccoli quadranti. Ecco spiegata l’architettura dell’ora e il ruolo delle lancette per la sola complicazione cronografica. È composto da 477 componenti, ore e minuti cronografici sono “saltanti“.
PREZZO E PRODUZIONE. Il Singer Reimagined Track1 Chronograph DLS è prodotto su richiesta solo in abbinamento all’acquisto di una Singer DLS. Prezzo, naturalmente, su richiesta, variabile a seconda delle personalizzazioni e caratteristiche richieste dal cliente.
[…] completamente ripensata e migliorata all’ennesima potenza) presenta una nuova versione del Track 1. Il Flamboyant Red Edition è un seducente cronografo sportivo ispirato ai modelli degli Anni 60 e […]