Nell’universo Squale l’ambiente d’elezione sono le profondità marine. Lo Squale Matic 60 ATM presenta le caratteristiche tipiche di Squale come come la forma della cassa “von Buren”, unica e riconoscibile, una caratteristica che faceva del brand un punto di riferimento negli Anni 60 e 70: forniva, infatti, le proprie casse a marchi di grido (Blancpain, Tag Heuer o Doxa) ma apponeva il proprio marchio ad alcune di esse (a ore 6) come garanzia di qualità e affidabilità. Nella collezione Matic 600 si inserisce una nuova versione con bracciale in maglia milanese abbinato al quadrante Cioccolata.
CASSA
La cassa del Matic 600 MT è in acciaio inossidabile 316L e ha un diametro di 44 mm. Lo spessore è di ben 16 mm e misura, in lunghezza, 51 mm con una larghezza tra le anse di 22 mm. La ghiera girevole unidirezionale ha una zigrinatura con dentatura fine per offrire una presa sicura, soprattutto con i guanti indossati durante un’immersione. La lunetta in acciaio smaltato riporta l’indicazione di 60 minuti attraverso un’indicazione per indici a bastone. La parte superiore è in colore ner0, quella inferiore in arancione. Il Matic Chocolate presenta corona a vite a ore 4, leggermente incassata per conferire ancora più sicurezza da urti indesiderati. Il fondello in acciaio è serrato a vite e offre un’impermeabilità fino a 600 metri.
QUADRANTE
Il quadrante di questa versione è in un acceso e singolare colore marrone con finitura soleil. Le lancette indicano, ore, minuti (con lancetta specifica bordata in arancione e secondi continui. Quest’ultima ha una caratteristica punta con indicatore a disco tipica dei modelli subacquei.
La parte esterna del quadrante è completata con indici a bastone applicati equipaggiati con superluminova C3. L’anello interno della lunetta è in finitura lucida, caratteristica invero molto particolare rispetto ai modelli solitamente forniti di un rehaut con scala di indici che forniscono una ulteriore e più preciso riferimento per la misurazione dei secondi o minuti. A ore 3 è presente una piccola finestrella che indica il datario.
MOVIMENTO
Lo Squale Matic Chocolate monta un affidabile calibro Sellita SW200-1, meccanico a carica automatica. Questo conosciuto movimento pulsa a 28.800 alternanze l’ora. Questo movimento, introdotto nel 2008, è il principale antagonista del calibro ETA 2824-2. È l’evoluzione dell’SW200 e si differenzia per la maggiore robustezza degli organi strutturali. Questa evoluzione ha una maggiore affidabilità e presenta un meccanismo di carica migliorato. Il calibro ticchetta a 28.800 alternanze l’ora e fornisce 38 ore di autonomia.
PREZZO E PRODUZIONE
È fornito con un bracciale in maglia milanese ed è in catalogo al prezzo di 1.245 CHF (1.210€).
Autore: Alvise-Marco Seno
Scrivi un commento