Seiko presenta una versione speciale della collezione 5 Sports in collaborazione con l’artista giapponese Kosuke Kawamura. Sono contraddistinti dai numeri di referenza SRPJ41 e SRPJ43 e si ispirano a uno storico modello degli Anni 70. Il talentuoso maestro di Hiroshima è noto negli ambienti artistici per la sua grande creatività nell’arte del collage così il marchio giapponese decide di portare il suo gusto e la e la sua espressività in due modelli in serie limitata.
CASSA
La cassa è identica a quella degli orologi Seiko 5 della serie SRPD, lanciati nell’estate del 2019. È in acciaio e ha un diametro è 42,5 mm e spessore di circa 13,4 mm. Presenta la classica corona a ore 4: non è a vite bensì a estrazione e, pertanto, non possiede certificazione per le immersioni. Ma, dopotutto, non ne ha necessità poiché questo classico orologio sportivo non è un subacqueo per immersioni (per questo genere di attività, infatti, c’è il Prospex). Premesso che questa referenza nella fattispecie è un pezzo da collezione il classico 5 Sports con referenza SRPD è un modello per tutti i giorni che rende questo layout riconoscibile ovunque (altri classici sportivi con corona al 4 sono l’Helm Khuraburi, lo Squale T183, lo Squale Matic e il Doxa Sub 600T, .
QUADRANTE
Il punto di riferimento principale è il Seiko “Time Sonar” degli anni ’70 (ref. Ref: 7015-6010), che è la chiara ispirazione per il quadrante e la lancetta trasparenti utilizzati. L’SRPJ41 ha un quadrante completamente traslucido diviso tra le metà verde acqua e arancione, mentre l’SRPJ43 ha un quadrante verde acqua e grigio scuro. Il quadrante è estremamente affollato, ma è comunque di facile lettura grazie all’intelligente evidenziazione della data corrente e del giorno della settimana a ore 3:00. Altri elementi, tra cui la lunetta e il disegno della scala dei minuti sul perimetro del quadrante, sono presi in prestito dai classici orologi sportivi Seiko 5 degli anni ’60.
MOVIMENTO
Questa versione speciale è equipaggiata con il movimento d’ordinanza del 5 Sports: si tratta del noto calibro Seiko 4R36, meccanico a carica automatica con 41 ore di autonomia di marcia. Questo movimento ha una frequenza di oscillazione di 21.600 alternanze l’ora. Pur essendo un movimento entry level possiede caratteristiche che lo rendono uno dei più utilizzati sul mercato. Come noto la versione sviluppata per i brand indipendenti prende la denominazione di NH35. Le caratteristiche comuni sono il rotore di carica bi-direzionale e il dispositivo “fermo-macchina”.
PRODUZIONE E PREZZO
Seiko ha previsto due tirature questa versione in serie limitata. Entrambi si indossano con bracciale in acciaio (ma nel cofanetto è in dotazione un secondo cinturino, in tessuto. Il modello con ref. SRPJ41 è limitato a 3.000 pezzi, mentre il modello SRPJ43 è limitato a soli 500 esemplari. Il prezzo di listino dell’SRPJ41 è di 440 dollari, con disponibilità a partire da settembre, mentre l’SRPJ43 sarà disponibile a ottobre per 490 dollari.
Autore: Alvise-Marco Seno
Scrivi un commento