CROWN AT4
Informazioni e discussioni su orologi
con corona di carica ad ore 4
CROWN AT4
Informazioni e discussioni su orologi
con corona di carica ad ore 4
ARTICOLI SU OROLOGI CON CORONA AL QUATTRO
NOVITA’ [C@4]: AUDAZ BARRACUDA DIVER AUTOMATICO
IL PREDATORE. GRANDE E IRRIVERENTE A PARTIRE DAL LETTERING DEL LOGO, L’AUDAZ BARRACUDA E’ UN AUDACE DIVER PER INDOSSATORI CHE GUARDANO ALLA SOSTANZA. SONO DISPONIBILI BEN SETTE COLORI DI QUADRANTE. LA MECCANICA CONVENZIONALE CONSENTE UN OTTIMO RAPPORTO PREZZO/QUALITA’.
Per gli incauti subacquei il barracuda è noto essere un temibile predatore dal comportamento feroce. Si legge non di rado di qualche caso in cui questo pesce fa avances non richieste a oggetti luccicanti in acqua, come gli orologi subacquei! Dotato di due serie di denti affilati come rasoi, è apprezzato dai pescatori per la sua forza e la sua velocità, che può raggiungere quasi 60 km/h. Sulla stessa filosofia è concepito il nuovo diver del microbrand Audaz.
CASSA
La cassa in acciaio 316L ha un diametro di 42 mm (corona esclusa) e uno spessore di 15 mm. Misura 50 mm da ansa ad ansa mentre queste hanno una larghezza di 22 mm. Il corpo dell’orologio e il bracciale sono stati rifiniti con tocchi di lucidatura lucida mista a spazzolatura satinata, per un look sportivo senza compromessi ma che vuole strizzare l’occhio all’eleganza.
La ghiera girevole uni-direzionale presenta una dentatura larga che conferisce un’immagine più “granitica” orientata alla funzionalità. Sulla parte sommitale è integrata con lunetta in ceramica (il colore è il medesimo del quadrante) con indici arabi in stile moderno: è una scelta che crea un distacco rispetto alla classica foggia con cifre squadrate, di stile vintage. La ghiera ha una notevole profondità come si nota osservando la parte esterna del quadrante. A ore 4 è posizionata l’affascinante corona con chiusura a vite e senza spallette di protezione (come l’apprezzato Helm Khuraburi).
Il fondello chiuso a vite riporta l’imponente raffigurazione di un barracuda con il logo del modello. L’impermeabilità è garantita fino a 300 metri di profondità. Complessivamente Audaz Dichiara che il Barracuda, al polso, dà un peso di 198 grammi.
QUADRANTE
Audaz Watches propone ben sette tonalità di quadrante per il Barracuda:
- Bianco
- Nero con effetto soleil
- Blu con effetto soleil che si scurisce verso l’esterno
- Azzurro chiaro in tinta unita con luminescenza su tutta la superficie
- Azzurro con effetto soleil che degrada verso il blu
- Grigio con effetto soleil
- Verde scuro
Le grandi lancette, riempite con superluminova C3 riportano ore, minuti e secondi continui (hanno una finitura differente a seconda che il quadrante abbia una colorazione chiara o scura); quest’ultima ha il classico indicatore finale di forma tonda, dettaglio irrinunciabile per un diver. Sono integrate con indici a bastone di grandi dimensioni e una scala di indici con precisione a 1/25 di secondo.
MOVIMENTO
L’Audaz Barracuda è equipaggiato con un classico Seiko NH35,meccanico a carica automatica con 21.600 alternanze l’ora. Il diametro di questo calibro è di 27,4mm e lo spessore è di 5,32 mm. Il rotore carica opera in modo bidirezionale e la riserva di ricarica è di 41 ore.
Questo motore è basato sul 7S26 introdotto sul mercato nel 1996. Si tratta quindi di un movimento robusto e affidabile, ma di livello “entry level”. Essendo, come definito dalla maggior parte dei conoscitori del settore, un muletto, è privo di finiture o di aspetti strutturali mirati ad accrescerne il prestigio. È un movimento il cui obbiettivo principale è garantire grande affidabilità e discreta precisione a un prezzo contenuto.
PREZZO E PRODUZIONE
L’Audaz Barracuda si indossa con un bracciale in acciaio con maglia milanese. Il prezzo è di 425 dollari.
NOVITA’ [C@4]: BREGUET REINE DE NAPLES Ref. 9835 e 9838
SE LA CORONA AL 4 DIVENTA GIOIELLERIA. BREGUET PRESENTA DUE NUOVE REFERENZE (9835 E 9838) DEL CLASSICO REINE DE NAPLES ISPIRATO AL MODELLO CREATO PER CAROLINE MURAT NEL PRIMO OTTOCENTO. DUE I QUADRANTI DISPONIBILI
La collezione Reine de Naples della maison Breguet presenta due nuove referenze, 9835 e 9838, accomunate dalla forma ovoidale e dalla corona a ore 4. Questo affascinante e “delicato” orologio-gioiello, sintesi di leggerezza ed esilità, è dedicato a un polso leggiadro, aggraziato, armonioso. Le caratteristiche curve lo rendono riconoscibile al primo sguardo. Incastonati, incisi, o laccati, i modelli della collezione contemporanea costituiscono un’ode alla femminilità. Anche stavolta la Maison Breguet non si scosta dalla regola e propone due segnatempo spiccatamente originali in una nuova interpretazione.
CASSA
Questo modello fonda il suo fascino sull’ispirazione al primo orologio da polso della storia, prodotto nel 1812 per Caroline Murat, sorella di Napoleone Bonaparte e Regina di Napoli. La cassa ovoidale in oro bianco misura 36,5 x 28,45 mm e 11 mm di spessore. Questo modello è realizzato in due versioni: la lunetta ha incastonati 161 diamanti (Ref. 9838) o zaffiri blu (ref. 9835). La sua particolarità è la corona a ore 4 con incastonato un diamante taglio briolette che esalta ancora di più la forma così originale o uno zaffiro, ulteriore accento al suo stile e straordinaria unicità.
QUADRANTE
La superficie del Reine de Naples Ref. 9835 e 9838 si presenta in due varianti: bianco laccato (Ref.9838) o madreperla blu (Ref. 9835). Il primo è sintesi di purezza, il secondo crea un’atmosfera di magia e con l’impressione di un cielo carico di nuvole che va scurendosi sui bordi. Gli elementi di questi quadranti sembrano quasi danzare: gli indici con numeri arabi decalcati creano un effetto ottico di estensione e accorciamento. Una ricercata finestrella al centro del quadrante indica l’ora con andamento saltante mentre i minuti, il cui carattere tipografico rievoca la scrittura manuale, sono indicati attraverso una lancetta speciale, un elemento intrigante, che suscita ammirazione. È, infatti, il prodigio di un meccanismo ingegnoso a consentirle di mutare forma a seconda della posizione che occupa nel quadrante oblungo.
MOVIMENTO
Duecentocinquantadue componenti animano il movimento a carica automatica 78A0 (la cui frequenza di oscillazione è pari a 3,5 Hz). Questo calibro presenta spirale e scappamento ad àncora svizzera in lega in silicio. Questo materiale è contraddistinto da resistenza all’usura e alla corrosione. Inoltre non risente dei campi magnetici e migliora la precisione del funzionamento. Visibili o meno, gli ingranaggi della complicazione (come, d’altronde, tutte le componenti del calibro) sono minuziosamente rifiniti a mano, secondo la tradizione Breguet. Il fondello in vetro zaffiro della cassa in oro bianco consente di ammirare la massa oscillante in platino, oltre che il motivo Côtes de Genève e le finiture anglage che decorano il movimento. Sul bordo in oro è presente il numero di serie dell’orologio, registrato negli archivi della Maison (che risalgono alla fine del XVIII secolo).
PRODUZIONE
Le versioni di questo modello sono prodotte in una serie limitata di 20 esemplari ciascuna. Si indossano al polso con un cinturino in pelle di alligatore blu con fibbia deployante con 28 diamanti (versione con quadrante blu) oppure cinturino in pelle di alligatore blu con fibbia déployante in oro bianco e 28 zaffiri blu (versione con quadrante bianco. Il prezzo della Ref. 9835 (versione in blu) è di 57.000€ tasse incluse. La ref. 9838 (bianco laccato) è proposta al prezzo di 51.200€ tasse incluse.
Testo: Alvise-Marco Seno
ASTE [C@4]: UN F.P.JOURNE CENTIGRAPHE ESEMPLARE UNICO INCANTA CHRISTIE’S
IL PROTOTIPO ROSSO. CHRISTIE’S HA VENDUTO ALL’ASTA UNO DEI TRE PROTOTIPI DEL CRONOGRAFO CENTIGRAPHE CON CORONA AL 4. QUESTO PLURI-PREMIATO MODELLO E’ UNA PIETRA MILIARE NELLA STORIA DEL MARCHIO FONDATO NEL 2000 DA FRANCOIS-PAUL JOURNE. CIFRA D’AGGIUDICAZIONE, NATURALMENTE, IN LINEA CON L’ESEMPLARE
Lo scorso 6 novembre l’asta Legendary & Uniques Watches organizzata da Christie’s ha portato all’aggiudicazione di uno straordinario esemplare del Centigraph di F.P.Journe. Il valore di questo cronografo con corona al 4 si fonda su una eccezionalità su più fronti: marchio costruttore, materiali, complicazioni, indossatore e prezzo di aggiudicazione.
Questo fantastico Centigraphe Souverain è senza dubbio il più importante e storicamente significativo di tutti. Si tratta di un pezzo unico, realizzato appositamente per l’uomo che ha ispirato e contribuito alla concezione stessa del modello Centigraphe: Jean Todt. Esteticamente ha una bellezza e un fascino magnetici, il quadrante rosso Ferrari è un pezzo unico con lo scudetto Ferrari a ore 12 e le iniziali “JT” ed è accuratamente abbinato al colore corretto della Ferrari che Jean Todt ha inviato a François-Paul Journe per ottenere un rosso Ferrari completamente autentico.
Numerato 1/3, è stato allestito con una cassa in platino (diametro di 40 mm). il secondo esemplare è stato creato per Michael Schumacher e il terzo per François-Paul Journe stesso.
La storia della creazione del Centigraphe Souverain è raccontata dalle parole di François-Paul Journe: “Il Centigraphe Souverain è stato creato da François-Paul Journe. Il fondatore della Manifattura commenta così questo esemplare: “Un orologio spettacolare, il Centigraphe Souverain è un cronografo meccanico diverso da tutti gli altri.
Per la creazione del Centigraphe, le cose sono andate un po’ diversamente rispetto ad altre creazioni. Ho conosciuto Jean Todt attraverso la fondazione ICM e durante i nostri incontri abbiamo discusso molto sul cronografo ideale per il mondo delle corse automobilistiche.
automobilistico. I ragionamenti condotti più di 15 anni fa per la creazione di un cronografo esponenziale mi ha subito dimostrato che un cronografo con 3 lancette che ruotano a velocità diverse era una buona base di partenza.
Ho proseguito con una ricerca sui pulsanti dei cronografi, sulle questioni relative all’equilibrio di potenza nel movimento, sui requisiti e sulla perdita di energia, e mi sono avvalso di un brevetto depositato per la Sonnerie Souveraine. Ho brevettato altre due innovazioni relative alla motricità. Sono orgoglioso che Jean Todt abbia accettato di essere il padrino della Centigraphe“.
Il Centigraphe aveva anche un importante aspetto caritatevole: la vendita di ogni orologio ha infatti conribuito alla ricerca medica dell’ICM – Istituto del Cervello e del Midollo Spinale di Parigi – per aiutare a combattere le malattie del cervello e del midollo spinale come l’Alzheimer, il Parkinson e la sclerosi multipla.
La cifra raggiunta da questo esemplare è stata straordinaria: 2.003.750€.
IL CENTIGRAPHE SOUVERAINE
François-Paul Journe ha creato un cronografo senza precedenti in grado di misurare il tempo trascorso da un centesimo di secondo a dieci minuti. La lancetta del secondo quadrante a ore 2 compie un giro in 20 secondi mentre la terza lancetta del quadrante a ore 6 compie un giro in 10 minuti. La lancetta del primo quadrante a ore 10 compie un giro in un secondo su una scala in centesimi di secondo, consentendo in teoria di cronometrare un oggetto che si muove a 360.000 km/h ovvero circa 1/3000 della velocità della luce.
Il Centigraphe ha portato F.P. Journe a vincere il primo premio della Mano d’Oro al Gran Premio dell’Orologeria di Ginevra per la terza volta dall’apertura della sua manifattura nel 2000 ed è stato riconosciuto come una creazione senza precedenti.
Il movimento meccanico a carica manuale è il primo al mondo in grado di misurare i tempi trascorsi da un centesimo di secondo a dieci minuti. L’orologio è dotato di un pulsante di riarmo brevettato nel cinturino a ore due, che può essere fatto oscillare avanti e indietro per far partire, fermare o azzerare il cronografo.Questo sistema è un’ingegnosa variante dei pulsanti standard utilizzati negli orologi cronografi su ciascun lato della corona.
Inoltre, il mantenimento della potenza e della riserva di carica in questo orologio sono molto efficienti. Il bariletto della molla è dotato di un sistema di mantenimento della potenza per garantire che la forza motrice non diminuisca durante la carica. Senza utilizzare la funzione cronografo, la molla è in grado di fornire un minimo di 100 ore di riserva di carica e di 24 ore se il cronografo viene azionato in modo continuo.
Autore: Alvise-Marco Seno, foto: Christie’s.com
NOVITA’ [C@4]: ENOKSEN E11 DEEP DIVE CON MOVIMENTO SWISS MADE
L’E11 Deep Dive è un orologio particolarmente caro ad Hans-Henrik Enoksen: non solo è stato il primo modello del microbrand irlandese ma è stato anche quello che ha permesso di dimostrare che Enoksen merita un posto nel settore dell’orologeria di qualità. Al punto che il marchio di Belfast ha deciso di salire un ulteriore gradino con la nuova serie di questo prodotto da immersione, contraddistinto da estetica funzionale ed elevate prestazioni per l’utilizzo nei fondali più profondi.
Dal successo del primo E11, la versioni sono diventate due e in poco tempo il catalogo si è allargato a quattro. Nel 2021 la linea dell’Enoksen Deep Dive si è completata con l’introduzione di una magnifica variante in bronzo (ho pubblicato un interessante Speciale sui Corona al 4 con cassa in bronzo. Ebbene l’azienda di Belfast ha ritenuto che il Deep Dive potesse andare oltre e prendendo così spunto dai suggerimenti dei clienti sparsi nel mondo ha iniziato a pensare alla seconda generazione del Deep Dive. Dopo discussioni test e esperimenti nasce la seconda serie dell’E11.
I cambiamenti del design sono poco significativi sicché agli occhi dell’appassionato o del cliente Enoksen ci sono poche differenze. Ciononostante, ed è qui la prima novità, è più confortevole e facile da indossare rispetto al suo predecessore. Il nuovo design della cassa ha reso l’orologio più sottile e più comodo. L’aggiornamento più importante, tuttavia, è il movimento svizzero. La gamma Deep Dive E11 è alimentata dal movimento automatico STP1-11 di Swiss Technology Production.
CASSA
Il corpo in acciaio 316 L (o in bronzo CUSN8) ha un diametro di 44 mm (46,2 mm considerando anche la corona) e uno spessore di 16 mm. Ha una finitura spazzolata per meglio offrire una adeguata riconoscibilità nell’utilizzo sotto acqua e misura 50,1 mm in lunghezza. Presenta una larghezza delle anse pari a 24 mm, caratteristica che contribuisce a esaltare le sue caratteristiche di diver massiccio e granitico.
La ghiera girevole unidirezionale presenta una lunetta in ceramica di colore nero o grigio scuro; presenta indicazione precisa dei primi 20 minuti e poi procede per multipli di cinque.
Sul lato sinistro della carrure è presente la valvola di scarico dell’elio (a pressione) per lo scarico del gas durante la risalita da un’immersione mentre a destra è posizionata la corona a vite a ore 4 (senza spalline di protezione e, perciò con un’aria più retrò; ha una certa somiglianza con l’Helm Khuraburi). Il fondello in acciaio con chiusura a vite determina un’impermeabilità fino a 1.000 metri.
Il peso della cassa senza cinturino è pari a 119 grammi.
VERSIONI DISPONIBILI
Il nuovo Enoksen Deep Dive II° Serie è subito disponibile in cinque versioni con differenti configurazioni di cassa e quadrante:
- E11/A – Cassa in acciaio con quadrante nero
- E11/A Special Edition – cassa in acciaio, quadrante nero, indici e lancette n bronzo
- E11/G – Cassa in bronzo, lancette e indici in bronzo
- E11/SF – Cassa in acciaio con rivestimento in PVD, quadrante con indicazione di 24 ore.
QUADRANTE
Il quadrante ha una superficie nera opaca e lancette nere o con rivestimento in bronzo. Queste indicano ore, minuti e secondi continui (la versione E11/SF ha la lancetta dei secondi in colore rosso vivo) . Il layout è completato da indici cardinali a bastone applicati e tondi per le ore (la versione “24 ore” ha indici con numeri arabi e stile vicino allo stile Panerai; quelli delle ore sono marcati da un piccolo triangolo rosso sulla parte più esterna. A ore 4 è presente la finestrella del datario. Lancette, indici e lunetta sono illuminati con Superluminova C3 che offre leggibilità ottimale in tutte le condizioni.
Nella versione con elementi bordati in bronzo il Deep Dive si spoglia di austerità e acquisisce un’immagine più vistosa finanche smaccata per un modello così “funzionalista”. Sotto le ore 12, curiosamente, è riportato il logo del brand in nero, esaltazione di minimalismo.
MOVIMENTO
Il nuovo Deep Dive è equipaggiato con il calibro STP1-11 prodotto in svizzera da Swiss Technology Production. È un calibro meccanico a carica automatica (ma è possibile anche la carica manuale), dotato di rotore di carica bi-direzionale. Ha una frequenza di oscillazione di 28.800 alternanze l’ora (otto al secondo), funzione hacking e regolazione rapida del datario. Questo movimento ha una riserva di carica pari a 44 ore.
PRODUZIONE E PREZZI
L’Enoksen E11 seconda serie è fornito con due cinturini. I prezzi variano a seconda della configurazione di cassa e dettagli:
- Enoksen E11/A: 586€
- Enoksen E11/A Special Edition: 610€
- Enoksen E11/SF: 610€
- Enoksen E11/G: 681€
Autore: Alvise-Marco Seno
NOVITA [C@4]: ErrediBi LARIUS DIVER AUTOMATIC
SARTORIA MECCANICA ITALIANA (ANZI: BRIANZOLA!). DOPO VARI STUDI SU PROTOTIPI DI CONTENUTO TECNICO MOLTO COMPLESSO (ANCORA ALLO STUDIO) IL MARCHIO ITALIANO ERREDIBI LANCIA SUL MERCATO UN PROGETTO SPINOFF: IL DIVER LARIUS E’ UN MASSICCIO “SOLO TEMPO” CON CORONA AL 4 DEDICATO AL LAGO DI COMO. DISPONIBILE IN TRE VARIANTI.
Nel corso del 2020 ErrediBi ha realizzato due prototipi completi e “marcianti” di un possibile modello da immersione, il Flottante. Il progetto ha seguito la filosofia della cassa multipezzo secondo la sua filosofia costruttiva. Il primo esemplare ha esplorato l’opportunità di utilizzare diversi materiali per la composizione del corpo dell’orologio e la sperimentazione di un layout particolare che faceva galleggiare la cassa se immersa in acqua. Questo concept è stato sottoposto a un complesso ciclo di sperimentazioni per valutarne l’affidabilità. Sono stati effettuati vari “stress test” che valutassero la resistenza e il galleggiamento. Attualment e è in fase di studio in vista della produzione definitiva.
Il secondo prototipo ha ripreso le stesse caratteristiche di forma e design ed è stato oggetto di nuovi studi per valutare la costruzione di un modello anche con materiali diversi. Questo avrebbe certamente portato a delineare un prodotto con caratteristiche “meno idonee” secondo la filosofia iniziale ma non meno affascinante prestazionale.
Non si voleva infatti precludere la possibilità di produrre l’orologio anche in bronzo, una lega tanto apprezzata dagli appassionati di questa tipologia di diver. Questo secondo prototipo di fatto ha aperto la strada all’idea di un progetto spin-off del Flottante con caratterizzazioni estetiche e tecniche che lo facessero brillare di luce propria.
Oggi Quell’idea si è trasformata in un progetto operativo, così è nato Larius, il modello da immersione di ErrediBi dedicato al lago di Como.
CASSA
La cassa del Larius è il risultato di lavorazioni ad alta precisione, tutte realizzate in italia mediante l’ausilio di moderni torni e frese a cinque assi con controllo numerico. È di forma esagonale ed è composta da sette parti unite da diciotto viti strutturali. Ha un diametro di 46 mm e uno spessore di 16,4 mm. È disponibile in tre versioni:
- ErrediBi Larius Vanadio: lunetta, corpo, anse e corona in lega al vanadio con differenti finiture superficiali lucido/opaco, quadrante disponibile in alluminio blu o acciaio spazzolato. cinturino artigianale in pelle di squalo blu.
- ErrediBi Larius Camouflage: lunetta, anse e corona in bronzo cusn12 e corpo inlega al vanadio micropallinato, quadrante disponibile in acciaio spazzolato. cinturino artigianale in pelle di squalo
- ErrediBi Larius Bronzo: lunetta, corpo, anse e corona in bronzo cusn12 micropallinato, quadrante disponibile in alluminio blu o verde o in acciaio spazzolato. cinturino artigianale in pelle di squalo marrone.
Il suo carattere forte e possente si proietta anche nella massiccia corona a vite a ore 4. La forma massiccia la accosta a quella di un bullone esagonale. Sul frontale di questa è incisa la mappa del lago di Como, evidente richiamo orgoglioso all’area geografica dove ha sede l’azienda.
Complessivamente il Larius ha un’impermeabilità fino a 300 metri.
QUADRANTE
Sulla superficie, realizzata con materiali diversi a seconda della versione (spessore di 0,5 mm in acciaio o in alluminio; quest’ultimo con finitura anodizzata blu o verde), le grandi lancette con punta arrotondata visualizzano ore, minuti e secondi continui, questi ultimi indicati con un piccolo contatore alle ore 10 e sul quale è riportata una piccola mappa del lago.
Gli indici sono riempiti con materiale luminescente in vari colori.
Il quadrante è protetto da un vetro incurvato realizzato mediante macchina utensile; ha uno spessore 4.5 mm con effetto di lente magnificatrice. Gli indici riportati sono tutto sommato pochi, ciò per premiare leggibilità e attenzione alla posizione delle lancette, di fatto quelli cardinali di forma esagonale e quelli delle ore con piccoli quadrati. Sopra le ore 6 si può apprezzare il grande logo del nome del modello che incornicia una riproduzione stilizzata della mappa del lago di Como.
MOVIMENTO
L’ErrediBi Larius è equipaggiato con movimento meccanico a carica manuale. Il calibro, di fabbricazione svizzera, ha una frequenza di oscillazione pari a 18.800 alternanze l’ora e una autonomia di carica pari a 46 ore.
L’orologio è conservato in una scatola artigianale derivata da un tubolare di alluminio. Misura 150x50x250. Presenta un interno a cassetto rivestito in neoprene e placca di alluminio con vetro di 60 mm di diametro.
PREZZO E PRODUZIONE
Le prenotazioni del Larius sono attualmente aperte: la produzione sarà di dieci esemplari così suddivisi: tre in bronzo, tre in vanadio e quattro in versione Camouflage. Il prezzo è di circa 2.000 euro e le consegne sono previste per la fine dell’anno.
NOVITA’ [C@4]: SEIKO 5 SPORTS 55TH ANNIVERSARY ULTRASEVEN LIMITED EDITION SRPJ79
La collezione del Seiko 5 Sports si arricchisce di una nuova versione che rende omaggio al primo orologio che debuttò nel 1968, un anno dopo la messa in onda di Ultraseven, il terzo personaggio della serie Ultraman e di cui celebra 55 anni. Questa nuova versione, Ref. SRPJ79, riprende i colori e il design della task force Ultra Guard della serie, con la scritta “Terrestrial Defense Force” sul tessuto del cinturino. Ultraseven, il seguito dell’iconico Ultraman, segue l’Ultra Guard mentre cerca di difendere la Terra dalle minacce extraterrestri.
Ultraman e i suoi numerosi spin-off, tra cui Ultraseven, risalgono alla fine degli anni ’60 e sono andati in onda per anni sulla televisione giapponese. Questa serie televisiva in live-action è nota come Tokusatsu, che si basa su effetti speciali pratici, tra cui mostri giganti che distruggono città, invasioni aliene e altro ancora. Molto popolare tra il 1966 e il 1987, questo supereroe proveniente dalla nebulosa M78 è diventato una vera e propria icona.
CASSA
La serie speciale si basa sulla classica cassa in acciaio con finitura spazzolata: ha un diametro di 42,5 mm e uno spessore di 13,4 mm; la lunghezza complessiva da ansa ad ansa (di forma accorciata e forma leggermente incurvata), è di 46 mm a fronte di una larghezza tra le anse di 22 mm. La ghiera girevole unidirezionale nera presenta una lunetta dello stesso colore che dona una personalità distintiva.
Il corpo dell’orologio utilizza la classica corona a estrazione a ore 4 mentre il fondello aperto, con vista sulla massa oscillante, presenta il ritratto stilizzato di Ultraman in rosso.
QUADRANTE
Il Quadrante del Seiko 5 Sports 55th Anniversary Ultraseven e in colore grigio argento con finitura Soleil. Presenta indici applicati a bastone e un anello con indici in grigio sulla parte più esterna. Lo stile specifico è completato dal rehaut di colore nero. Le grandi lancette delle ore e dei minuti sono nere, con inserti in LumiBrite, mentre la lancetta centrale dei secondi ha una punta rossa e un contrappeso a lecca-lecca in LumiBrite. La finestrella a ore 3 mostra l’indicazione di datario e giorno della settimana. Il vetro Hardlex copre sia il fronte che il retro dell’orologio.
Sopra le ore 6 il quadrante riporta gli acronimi della Terrestrial Defense Force (TDF) e UG (Ultra Guards).
MOVIMENTO E PREZZO
Questa versione speciale è equipaggiata con il calibro 4R36 prodotto da Seiko. È un calibro meccanico con carica automatica dotato di una frequenza di oscillazione di 21.600 alternanze l’ora e una riserva di marcia di 41 ore.
Il Seiko 5 Sports 55th Anniversary Ultraseven Limited Edition SRPJ79 è corredato di cinturino in nylon stile NATO con i colori delle uniformi dell’UltraGuard e la scritta “Terrestrial Defence Force” sulla linea centrale bianca. È custodito in una scatola speciale ed è limitato a 3.400 pezzi in tutto il mondo. Il prezzo non è ancora stato comunicato, ma ci si aspetta che si aggiri intorno ai 500 euro. Sarà disponibile a partire da gennaio 2023.