Il nuovo orologio Moomin di Sarpaneva è la più recente creazione di una serie speciale continuazione della serie. I Mumin (tradotti in Italia come Moomin alla loro prima apparizione) sono una famiglia di troll (graficamente simili ad ippopotami antropomorfi) molto candidi e per questo capaci di apprezzare la vita in ogni suo aspetto. nascono dalla fervida fantasia della scrittrice finlandese ed illustratrice per l’infanzia Tove Jansson. Sono inizialmente realizzati come illustrazioni a corredo di libri per l’infanzia, pubblicati a partire dal 1945, curati dall’autrice sia nei testi che nei disegni. Nel 1954 nasce una striscia quotidiana, che continua fino al ’74, anno in cui è il fratello Lars Jansson (che negli ultimi tempi aveva collaborato con l’autrice per i testi) a dedicarsi alla realizzazione di nuove storie.

CASSA

La cassa del Sarpaneva Moomin è in acciaio inossidabile “Oukompu” (l’azienda finlandese è leader mondiale nella produzione di questa varietà di metallo). Ha un diametro di 42 mm e uno spessore di 11,4 mm. Misura 46 mm tra le anse, le quali sono di foggia piuttosto corta e incurvata. Il corpo del Moomin presenta un vistoso rigonfiamento ai lati della carrure che crea una forma piuttosto elaborata e massiccia. L’assenza della lunetta gli dona uno stile molto individualista, certo alquanto barocco. L’impermeabilità è garantita fino a 100 metri di profondità.

QUADRANTE

Il Moomin è prodotto in una serie di quadranti scheletrati completamente artigianali (creati, lavorati e rifiniti manualmente). Nella  illustrazione originale utilizzata per il quadrante il personaggio del Moomintroll è visto sognare tra le canne in un giorno d’estate. Le canne sul quadrante dell’orologio sono dipinte a mano con i colori della Super-Luminova in ordine variabile, creando combinazioni uniche. Ci sono quattro diverse edizioni: Steel Rhodium, Flame Blue, Red Gold e Pitch Black. Il contenuto artistico di questo modello limita l’architettura alla sola presenza delle lancette di ore e minuti. Hanno uno stile particolare che richiama una atmosfera da “pilot” per la presenza di frecce molto appuntite. Gli indici sono creati con otto piccoli anelli d’acciaio.

MOVIMENTO

Il Sarpaneva Moomin è equipaggiato con un movimento svizzero calibro Soprod A10. Questo “motore” pulsa a 28.800 alternanze l’ora e offre un’autonomia di carica di 42 ore. È utilizzato in altri modelli di marchi del serttore (Sinn T1, Sinn T2, Sinn EZM3, Stowa Marine Automatic, JS Watch Islandus, Aegir CD-1, Aegir CD-2, JS Watch Frisland, JS Watch 100, Steinhart Ocean Titanium 500 Premium, Junghans Meister Classics).

PREZZO E PRODUZIONE

Il Moomin si indossa con un cinturino in pelle nera ed è contenuto in una confezione speciale. Ognuna delle quattro versioni è proposta in serie limitata di venticinque esemplari. Il prezzo è di 12.000€ tasse escluse.

DUE PAROLE SU STEPAN SARPANEVA

Stepan si è dapprima diplomato alla Scuola di orologeria finlandese, quindi si è trasferito in Svizzera per proseguire i suoi studi al WOSTEP. Nel 1994, ha iniziato a lavorare per diverse prestigiose aziende orologiere tra cui Piaget, Parmigiani, Vianney Halter e Christophe Claret. Durante questi 10 anni in Svizzera, Sarpaneva si è specializzato nella realizzazione di orologi complicati. Il perfezionismo, l’entusiasmo e la passione infinita per l’orologeria lo hanno ispirato a creare orologi propri. Nel 2003 ha fondato la sua azienda a Helsinki, in Finlandia, dove realizza individualmente ogni orologio nel suo laboratorio.

I tre temi caratteristici di Stepan sono tutti celestiali: il suo caratteristico quadrante lunare, le stelle del nord e le costellazioni, e la forma merlata della cassa Korona – la Korona/corona è l’atmosfera di plasma del Sole. Il suo incredibile senso del design e il senso del dettaglio danno al suo lavoro – e a tutto ciò di cui si circonda – una coerenza molto forte.